Sin dalla sua nascita nel Marzo 2009, l’Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto, attraverso un lavoro d’informazione mirato, si prodiga per unire secondo i principi dell’interculturalità territori italiani e non, che sono poco conosciuti, ma possiedono un patrimonio storico-culturale o enogastronomico non indifferente.
Tra i Paesi Europei molto comunicati e ricchi di tipicità c’è indubbiamente la Croazia, che nel corso degli anni ha aumentato la propria visibilità e l’appeal, vantando bellezze paesaggistiche (specialmente al mare), storia, cultura e anche un’offerta enogastronomica davvero invidiabile.
Borghi d’Europa ha contattato l’Ente Nazionale Croato del Turismo a Milano, per sapere dalla Direttrice Viviana Vukelic di qualche territorio croato poco conosciuto ma ricco di eccellenze: la Direttrice ha gentilmente indicato il Quarnaro, regione vitivinicola e dalla vocazione turistica, visto che vanta un meraviglioso braccio di mare, nell’area attorno alla città di Fiume e le isole di Krk, Cherso, Rab e Lussino.
La qualità delle eccellenze del Quarnaro evince da una serie di guide e marchi gastronomici di fama mondiale come Michelin, Gault&Millau, JRE e i marchi di qualità regionali Kvarner Gourmet, Kvarner Food e Kvarner Wines.
E i vini: degni di menzione due vitigni rari autoctoni come lo Žlahtina - un vino bianco unico e il rosso Sansigot (vitigno croato originario dell’isola di Susak).
Nella rubrica dei prodotti migliori del Quarnaro c’è sicuramente la Vrbnička žlahtina – varietà autoctona a bacca bianca dell’isola di Krk, del Vinodol e della Piana di Vrbnik che si riconosce nei calici grazie ad un aroma delicato, con un caratteristico sapore e profumo fresco. Si coltiva soltanto in questo specifico terroir, la Vrbnička Zlahtina è un vino DOC.
Il rosso Sansigot, originario dell’Isola di Susak, trapiantato in seguito a Vrbnik, è prodotto da viti provenienti dal vigneto Krasina ottenuto con la bonifica del luogo. Il risultato è un vino di buona struttura, di colore rosso rubino con riflessi granati, al palato si presenta equilibrato e pieno, con i tannini presenti in maniera delicata e un finale caldo e avvolgente. Un rosso caratteristico del territorio che ben si sposa con tutti i tipi di carne, formaggi stagionati e cioccolato fondente.
Vini autoctoni e piatti di tradizione locale croata del Quarnaro s’integrano molto bene con la parte paesaggistica e climatica e con la storia e la cultura, che grazie al lavoro di valorizzazione da parte dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo rafforzano l’immagine della Croazia, come destinazione di qualità.
Alessio Dalla Barba
Crediti Fotografici: Foto 1 Frank Heuer, Foto 2 e 3 Luka Tabako