All’Hosteria Sauris & Borc da Bria a Milano si è svolto un incontro promosso dalla testata web Borghi d’Europa
Milano, 24 Novembre 2023- La Testata giornalistica web Borghi d’Europa ha presentato alla stampa a Milano, all’Hosteria Sauris & Borc da Bria vicino a Via Padova, il programma delle iniziative d’informazione del 2024 del Progetto Internazionale “L’Europa delle Scienze e della Cultura” (sempre patrocinato Iai, Iniziativa Adriatico Jonica).
La scelta dell’Hosteria Sauris & Borc da Bria non è stata assolutamente casuale: nelle iniziative del 2024 del Progetto sarà comunicato molto Friuli Occcidentale come territorio, con tutte le attività e le eccellenze tipiche.
Altri due attori importanti di questo progetto di valorizzazione sono il Comune di San Giorgio della Richinvelda e Confcooperative Pordenone.
L’incontro, svoltosi a tavola con dialoghi e interventi mirati, ha visto presenti il Sindaco di San Giorgio della Richinvelda,Michele Leon, che è anche Responsabile Marketing di Cantina Rauscedo (assieme ad alcune etichette rappresentative della Cantina), l’imprenditore Cesare Bertoia, nume tutelare di Casato Bertoia (produttori di eccellenze dall’orto biologico) di Valvasone-Arzene (Pn), di alcuni vini di Mr Bio di Latisana (Ud) e gli strepitosi panettone, sia dolci che salati della Pasticceria Dolcevita di Codroipo (Ud).
Ogni ospite ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza e passione come realtà produttrice nella filiera agroalimentare in maniera semplice e diretta, in un’Osteria/Ristorante che ricorda proprio il Friuli, sia per l’ambientazione (mattoni a vista e oggetti d’epoca) che naturalmente per le pietanze, tutte realizzate con materie prime made in Friuli al 100%.
Per i vini, interessante la bolla di Ribolla Gialla Extrabrut (Metodo Charmat Martinotti lungo 9 mesi) di Mr Bio e poi a tavola il Sauvignon e il Traminer della Linea Rauscedo e il Blend rosso (60% Refosco e 40% Merlot) Casa Quaranta di Cantina Rauscedo: vini di carattere che testimoniano un terroir ricco di sassi (le famose Grave) e ghiaie.
Evviva!
Alessio Dalla Barba