Se volete bere un buon bicchiere di vino a Ruda, a prezzi onesti, andate pure qui in piazza al Bar Trattoria Commercio', sentenzia dall'alto della sua barba alla 'ceccobeppe' Marino, storico fornaio del Paese.
Aggiunge Lorenzo De Biasio : "Adoro questo locale sulla porta di casa…Quel suo stile un pò retrò, i meravigliosi pavimenti alla veneziana, per non parlare dei crostini preparati al momento e di quell’aria che sa tanto di casa di nonna. "
Con queste robuste raccomandazioni, varchiamo la soglia della Trattoria di Piazza della Libertà, ove ci accoglie con un sorriso beneaugurante una giovane della famiglia Altran.
Vedete, l'ospitalità e l'accoglienza sono una vera arte : togliete ad un locale lo stile e il carattere e avrete uno spazio come tanti !
Il vino è per davvero buono : non si discute.
Il Bar Trattoria Commercio esiste dal 1918 : una serie di fotografie d'annata ne documentano la verità storica.
Poi vi sono i cicchetti ( come ogni buona osteria friulana) e la cucina : rigorosamente casalinga e ispirata alle tradizioni.
"Uno scrigno di gusti su cui meditare il tempo necessario, un luogo in cui non conta il tempo ma la capacità di godere della cucina semplice e genuina della nostra gente. "